Navigazione veloce

Commissione Intercultura

a.s. 2017-2018

Referenti:

Debora Preite 

Simona Panattoni 

Daniela Marasca

Dall’a.s. 2017-2018 sul sito della nostra scuola è stata attivata la pagina dedicata all’Intercultura nella quale i docenti possono reperire materiale per l’insegnamento dell’italiano come L2.

Sono disponibili inoltre delle schede utili per la comunicazione con le famiglie degli alunni stranieri tradotte in inglese.

sosp-servizi

preavviso-assenza-no

giustificazione

comunicare-con-la-famiglia-no

colloquio

spsp-lezioni

Applicazioni online:
Portale per l’insegnamento della lingua italiana di vari livelli dall’A1, Ogni livello è formato da molte unità didattiche.
Fornisce una serie di risorse per insegnare la lingua italiana agli stranieri.
materiali di Zanichelli Editori
esercizi e test online di grammatica, lessico e modi di dire e cultura generale (con possibilità di verifica) oltre a risorse video ed audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in maniera divertente.
Esercizi e attività online per supportare gli studenti stranieri nella pratica delle regole grammaticali e della lingua italiana.
Eserciziario interattivo online dell’Università Canadese per l’apprendimento dell’italiano L2 per utenti stranieri medi e avanzati: lessico, sostantivo, verbo e ripasso generale.
l’Italia e l’italiano in un sito dedicato agli stranieri da Rai Educational in collaborazione con il MPI. Online le puntate già trasmesse in tv e, da svolgere, le relative attività, oltre a schede di riepilogo linguistico-grammaticale e una guida alla conoscenza del territorio (Cartoline dall’Italia).
 Italiano per stranieri in un dizionario audio illustrato organizzato in categorie lessicali, al passaggio del mouse si attiva la funzione audio.
lezioni di grammatica italiana principalmente rivolte agli studenti stranieri: corso basico, esercizi da svolgere online, attività di lettura e comprensione della lingua e diversi interessanti videotutorial.
Cultura italiana: raccolta di esercizi da fare online, livello elementare in due gradi di difficoltà, con funzione di verifica.
One World Italiano: apprendimento della lingua italiana come lingua straniera attraverso un corso gratuito di lingua, una grammatica e diversi esercizi interattivi, una sezione di vocabolario ed una sulla cultura italiana.
Learn italian: video didattici in quantità per imparare l’italiano, con ricerca per categorie ed esercizi di verifica della comprensione.
ADG blog: blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, propone una quantità di attività di comprensione ed esercizi di lessico e grammatica utili agli studenti stranieri alle prese con l’apprendimento dell’italiano e agli insegnanti di italiano L2 in cerca di spunti per le loro lezioni.
Loecsen Medialang: dizionario illustrato online dall’italiano ed altre lingue verso diverse lingue straniere, utile agli alunni stranieri per apprendere il lessico di base e le espressioni essenziali
Materiale didattico da stampare:
Prove di ingresso italiano L2: prove di ingresso di italiano L2 per valutare la competenza linguistico-comunicativa in lingua italiana (ascolto, lettura, produzione orale) di allievi stranieri inseriti nella scuola primaria o
Studiare italiano: dalla Loescher, un raccolta di materiale didattico per la stampa (schede di grammatica con esercizi), una sezione dedicata alla descrizione delle certificazioni esistenti e alcune simulazioni di prova, una parte pensata per gli insegnanti (schede per la programmazione e dizionarietti multilingua di matematica, grammatica e musica), la normativa riguardante gli stranieri a scuola e, infine, un’area con sitografia e bibliografia commentate.
Italiano L2: un progetto dell’IRRE Toscana con corsi di formazione in presenza per docenti. Nella sezione “materiali” è disponibile materiale di consultazione e materiale didattico pronto per la stampa da impiegare in classe. E’ possibile inoltre, previa registrazione gratuita, partecipare ad un forum.
Punto lingua: esercizi di grammatica italiana per stranieri, organizzati secondo tre diversi livelli di difficoltà, e possibile svolgerli copiandoli o stampando la pagina.
SOFTWARE DIDATTICO PER ALUNNI STRANIERI
SOFTWARE IN ALBANESE: Una raccolta di software didattico in lingua albanese, utile per nelle varie aree di apprendimento per i piccoli alunni stranieri (Freeware di Ivana Sacchi/Software didattico gratuito)
SOFTWARE IN SPAGNOLO: Una raccolta di software didattico in lingua spagnola, utile per nelle varie aree di apprendimento per i piccoli alunni stranieri (Freeware di Ivana Sacchi/Software didattico gratuito) SODILINUX
ITALIANO L2: Raccolta di software didattici open source per GNU/Linux, sviluppati per la didattica e l’apprendimento della lingua italiana come seconda lingua e raccolti a cura di AICA e dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (GE). Il download, naturalmente gratuito, è possibile a partire dalla scheda descrittiva di ciascun software.

Sitografia da Indire per Italiano L2

GOLD. Le migliori pratiche della scuola italiana
http://gold.indire.it/gold2

Progettare la scuola. POF Piano dell’Offerta Formativa
http://pof.indire.it/

Siti di interesse per l’insegnamento dell’italiano L2 e delle lingue straniere

Spunti per esercitazioni linguistiche

– Lalita
E’ un laboratorio linguistico telematico per l’apprendimento delle lingue: italiano, spagnolo e portoghese. Realizzato con un progetto europeo permette la visione e l’uso di tutti gli esercizi e la consultazione della biblioteca entrando come visitatore (pulsante occhiali).
http://www.ciid.it/lalita/ 

– Lingu@net Europa
Lingu@net Europa è un centro di risorse muntimediali on-line per l’apprendimento delle lingue. Fornisce informazioni a proposito di link ad interessanti risorse on-line da tutto il mondo riguardanti l’apprendimento e l’insegnamento di ogni lingua straniera moderna 
http://www.linguanet-europa.org 

– Centro scuole e nuove culture Il Centro scuole e nuove culture è attivo dal 2001. Presso il Centro scuole e nuove culture hanno sede il Laboratorio migrazioni del Comune di Genova e il Centro risorse alunni stranieri Il sito del centro propone numerose risorse da utilizzare con alunni stranieri per la comprensione della lingua italiana.
http://www.scuolenuoveculture.org 

– Ivana.it Software didattico gratuito
Il sito di Ivana Sacchi ex insegnante elementare che offre la possibilità di scaricare liberamente software didattico destinato ad alunni di scuola elementare.
http://www.ivana.it/ad/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=3

– Italiano seconda lingua – Un glossario
Il portale per l’educazione interculturale di ANSAS, nato nel 2001 a seguito del progetto “Scuole multiculturali e multilingue”, offre un glossario su:
– Educazione interculturale
– Accoglienza e inserimento degli alunni stranieri
– Italiano Seconda Lingua
http://www.bdp.it/intercultura/info/glossario.php#italiano

– In.IT
E’ il quadrimestrale telematico per gli insegnanti di italiano come lingua straniera diretto da Paolo Balboni che presenta numerosi materiali didattici e iniziative rivolte agli insegnanti.
http://www.initonline.it/n4/index.htm

– Italica
Il sito nasce nel 1996 sotto la Direzione di RAI International con l’obiettivo, istituzionale, di diffondere e promuovere anche in Internet la conoscenza della lingua e della cultura italiana, offrendo contemporaneamente agli utenti spazio e modo per interagire.
http://www.italica.rai.it/

– Dentro l’italiano on line – Corso di italiano interattivo
Un LO per imparare l’italiano tratto da sito Italica
http://corso.italica.rai.it/

– Ita. L. I. Italianistica e lingua italiana
Sito dei DOCENTI, SCUOLE, STUDENTI, UNIVERSITA’ ed altre ISTITUZIONI DI ITALIANO: IL 1° CENTRO STUDI senza fini di lucro, non istituzionale ed a carattere internazionale completamente dedicato alla diffusione della lingua italiana L2 a stranieri
http://www.italianlang.org/

– Cospe
Il Cospe è un’associazione senza scopo di lucro che opera nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale, riconosciuta come Organizzazione non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea. Il sito propone interessanti progetti nell’ambito della cooperazione e lo sviluppo sostenibile e quello della difesa dei diritti di cittadinanza dei profughi e dei migranti. 
http://www.cospe.it/italiano/index.php

– Rai Educational – corsi di italiano
Corso di italiano a distanza della rai educational (indicato ad apprendenti adulti – allievi corsi CTP).
http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/main.htm

– Centro Internazionale sul plurilinguismo
Il sito del Centro Internazionale sul Plurilinguismo, una struttura speciale dell’Università degli Studi di Udine finalizzata alla ricerca, alla documentazione e alla formazione nel campo del plurilinguismo. http://www.uniud.it/cip/home_i.html

– Me too – Anch’io
Sito del COSPE di Firenze: oltre ad una guida per l’insegnamento dell’italiano L2, è possibile scaricare materiale per l’apprendimento dell’italiano e delle lingue di origine (sono materiali in massima parte dedicati ai bambini, ma presentano spunti di riflessione e di lavoro anche per gli adulti di nuovo arrivo).
http://www.socrates-me-too.org

– Almaedizioni 
Sito di una casa editrice dove possiamo trovare un catalogo di materiali didattici (libri, video, cassette) e il link ad una scuola di italiano che mette in rete unità didattiche. Il tutto è consigliato per studenti delle scuole superiori, corsi serali meglio se interessati all’approfondimento della cultura italiana.
http://www.almaedizioni.it

Lingue e tecnologia
– Da Docenti.org l’articolo di Daniela Ianni su “Il ruolo del computer nell’insegnamento della lingua straniera”
http://www.docenti.org/ntd/ruolo.htm

Articoli brevi, interviste, recensioni

– Educazione plurilingue nella realtà multiculturale – di Martin Dodman
Un articolo di Martin Dodman sull’educazione plurilingue http://www.schule.provinz.bz.it/forum-schule-heute/heft4-00/dodman.htm

– Bibliografia in web: 20 testi fondamentali
http://www.bdp.it/risorse/banche/biblioteca/itasl.htm

– Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Seconda
Il sito della A.S.I.L.S., Associazione delle scuole di italiano come lingua seconda. L’associazione raggruppa la maggior parte delle scuole d’italiano che operano in varie parti d’Italia ed ha lo scopo di garantire la serietà e la competenza professionale delle scuole nell’insegnamento e nei servizi rivolti agli studenti.
http://www.asils.it/default.php

Siti di interesse interculturale

– Portale per l’educazione interculturale
Il portale di ANSAS contiene numerosi documenti sull’educazione interculturale, raccoglie i progetti delle scuole, offre uno scaffale degli strumenti, un laboratorio linguistico e alcuni percorsi tematici
http://www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura/default.htm

– Centro di Informazione e Documentazione su Immigrazione e Intercultura –
E’ il sito del Centro di Informazione e Documentazione su Immigrazione e Intercultura ; prevede la consultazione al pubblico della biblioteca CSER, la consultazione via Internet dei centri di documentazione stranieri e dei quotidiani e periodici pubblicati nei paesi esteri, l’informazione sulle iniziative in tema di interculturalità .
http://www.roma-intercultura.it

– ALIAS (Approccio Lingua Italiana Alunni Stranieri)
Un sito curato dall’ Università di Venezia in cui è possibile scaricare documenti, indicazioni, articoli, materiali (soprattutto per quanto riguarda i minori stranieri).
http://venus.unive.it/aliasve/index.php

– Crocus project
Progetto del COSPE (Cross Cultural satellite service). Portale che offre uno sportello informativo per le famiglie straniere e per le scuole, corsi per l’apprendimento dell’italiano e delle lingue di origine a distanza (per bambini dai 9 agli 11 anni e ragazzi dai 14 ai 16 anni)e un percorso di informazione/formazione per gli insegnanti.
http://www.crocusproject.net

– Educazione & Scuola -Stranieri 
Un sito in cui è possibile trovare materiali divisi per varie tematiche: educazione interculturale, progetti, didattica della lingua, interviste e articoli, norme, faq.
http://www.edscuola.it/stranieri.html

– Circolo didattico di Pavone Canavese
Il materiale che è possibile trarre da questo sito è molto vario: si va da interventi sul tema realizzati durante corsi di formazione, alla raccolta di fiabe e miti delle diverse culture, alla presentazione di progetti realizzati nelle scuole.
http://www.pavonerisorse.it/intercultura/default.htm

– Ancora sui mediatori culturali – Un identikit
La figura del mediatore interculturale o culturale, o linguistico-culturale è da alcuni anni al centro della discussione dell’azione educativa e sociale di matrice interculturale. http://www.pavonerisorse.it/intercultura/2000/mediatore.htm

– Commissione intercultura
Sito di un gruppo di docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “C. Cattaneo”, accomunati dall’interesse per le tematiche interculturali. Lavorano per facilitare l’inserimento e l’accoglienza degli alunni stranieri nella scuola e nella società, confrontandosi per trovare risposte a problemi sempre nuovi. http://www.strarete.it/