Progetto PAROLE E MUSICA PER NON (DIS)PERDERSI

L’Istituto Comprensivo A. Leonori vuole portare all’attenzione delle famiglie degli alunni un’importante iniziativa: si tratta del progetto PAROLE E MUSICA PER NON (DIS)PERDERSI (avviso pubblico FUORICLASSE – Regione Lazio – CUP: D89D16002660006), nell’ambito del quale saranno attivati da novembre 2017 a giugno 2018, presso la sede di via Funi, n. 41 i seguenti servizi, finalizzati ad offrire attività laboratoriali e spazi di informazione, confronto e consulenza educativa, per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio sul piano affettivo, motivazionale e relazionale di alunni e genitori:

• Laboratorio “Parole e musica”, dedicato a genitori e figli e finalizzato a sperimentare nuove modalità di dialogo e confronto attraverso il linguaggio della musica, con l’obiettivo di superare le differenze, i conflitti e i limiti personali e migliorare la relazione tra genitori e figli e tra fratelli. Il laboratorio partirà martedì 05/12/2017 con un incontro di laboratorio aperto a tutti gli interessati e si svolgerà il martedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00 presso la scuola secondaria, per un totale di 14 incontri quindicinali, più l’evento finale.

• Servizio di consulenza psico-pedagogica per genitori, ad accesso gratuito, operativo il giovedì dalle 15:30 alle 18:30 e curato dalla psicologa, dr.ssa Alessandra Parisi. Il servizio partirà giovedì 16/11/2017 e offrirà percorsi brevi e mirati di consulenza psico-pedagogica per le situazioni di disagio scolastico di bambini e ragazzi, ma anche per le difficoltà relazionali e/o educative in famiglia. Per richiedere un appuntamento i genitori possono utilizzare l’apposita cassetta postale sita al piano terra della scuola secondaria.

• Gruppo Aperto Genitori: offrirà uno spazio di confronto tra pari, nel quale, con il supporto di uno psicologo facilitatore, mamme e papà possano confrontarsi sulle sfide educative poste dai figli, sui dubbi inerenti la crescita e le scelte da fare per loro. Il gruppo partirà giovedì 14/12/2017 e si svolgerà con cadenza quindicinale, sempre il giovedì dalle 17:30 alle 19:00 presso la scuola secondaria.

Tutti i genitori della primaria e della secondaria sono invitati ad aderire ad una o più delle attività proposte!

Per ulteriori chiarimenti e informazioni sul progetto è possibile contattare la Coordinatrice di progetto, dr.sa Alessandra Parisi al numero 327/6187707.

informativa-leonori